Percorso R1
Il percorso 1, partendo dal totem iniziale posizionato in area parcheggi pubblici adiacenti Italmark, si protende verso sud ovest, seguendo in buona parte del suo percorso quello che costituisce il paesaggio industriale formatosi nel 900, per poi invece riavvicinarsi ai caratteri paesaggistici-agricoli/naturali del versante sud affacciante sul paesaggio lacustre. Il percorso si “conclude” con il rientro presso il punto di partenza.
Per i percorsi in progetto sono previsti diversi tipi di strumenti di supporto al visitatore: segnaletica di indicazione, segnaletica di informazione, supporti digitali e planimetrie cartacee.
Storico stabilimento per la tessitura costruito nel 1884, simbolo di un'epoca in un piccolo paese.
Tra il 1897 e il 1968 la Ferrovia Rezzato-Vobarno collegava Rezzato alla ferriera Falck di Vobarno.
Creati tra il1944 e il 1945 per proteggere i civili dai bombardamenti, recentemente sono stati riaperti al pubblico.
Nella Frazione Tormini vi era la fermata della tratta che raggiungeva poi la stazioni Tormini scalo.
La chiesa della Visitazione della Beata Vergine si trova nella frazione di Tormini, comune di Roè Volciano.
Il centro di Volciano ospita la Chiesa dell'Ascensione del XV sec. e Palazzo Fabri di proprietà dell'omonima famiglia.
San Pietro in Vinculis è la chiesa parrocchiale di Roè Volciano ed ha origini molto antiche, le prime testimonianze risalgono a prima del mille.
La Frazione di Liano è un luogo tranquillo che tra silenzi e vie di ciottoli riassume la bellezza di un luogo magico.
Percorso R2
Il percorso 2, partendo dal totem iniziale posizionato in area parcheggi pubblici sopracitati, si estende in direzione nord-est, andando a toccare quelli che sono i nuclei di antica formazione, proseguendo verso sud est.
Per i percorsi in progetto sono previsti diversi tipi di strumenti di supporto al visitatore: segnaletica di indicazione, segnaletica di informazione, supporti digitali e planimetrie cartacee.
Il Borgo di Gazzane risulta essere un luogo suggestivo che racchiude una storia lunga millenni.
Situata nella frazione di Gazzane all’attuale civico n. 18 della via Bonfadio nei pressi dell’ingresso secondario della Casa di Riposo.
Un balcone di ulivi e case antiche che si affacciano sul Lago di Garda.
La frazione di Agneto si sviluppa in posizione sud-est ed è raggiungibile in poche centinaia di metri dalla frazione di Trobiolo.