Menu Chiudi

R203 Centro di Trobiolo

La Storia

La Frazione o Località di Trobiolo dista 1,30 chilometri dal medesimo comune di Roè Volciano di cui essa fa parte e circa 500m dalla frazione di Gazzane; si estende per una lunghezza di circa 400m in direzione sud-est lungo la Via Odorici sulla quale affacciano i principali edifici a corte, di cui sono evidenti i tratti di fondazione medievale e rinascimentale.

Un balcone di ulivi e case antiche che si affacciano sul Lago di Garda.

In località Rucco si trova la casa della famiglia Odorici. Lo storico Federico, appartenente alla famiglia, ha raccolto con diligenza e conservato nel suo archivio numerosissimi documenti che ci danno la possibilità di ricostruirne la storia.

Federico Odorici fu il maggior storico bresciano del 1800, personaggio di grande levatura morale ed intellettuale dall’ingegno multiforme: paleografo, archeologo, letterato e pittore. Ebbe al suo attivo oltre 140 studi pubblicati e la raccolta di una enorme mole di documenti. È un volcianese di adozione, essendo nato a Brescia nel 1907. Amò molto Trobiolo, terra dei suoi avi, e i sui nuovi concittadini.

Tra la frazione di Trobiolo e di Agneto si può vedere la chiesa della SS. Trinità risalente a circa metà del ‘400.  La chiesa attualmente ben conservata nella sua struttura architettonica e con una pala di autore ignoto, ma di notevole valore artistico, è attualmente chiusa al pubblico e visitabile solo esternamente.

image