Menu Chiudi

R204 Centro di Agneto

La Storia

La frazione di Agneto si sviluppa in posizione sud-est del Comune di Roè Volciano; è raggiungibile in poche centinaia di metri dalla frazione di Trobiolo, passando per la piccola Chiesa della Santissima Trinità.
La piccola frazione sorge su di un promontorio da cui si possono scorgere ampi panorami del Lago di Garda, in particolare Salò e le frazioni di Renzano ad est e Campoverde a sud. In direzione nord, attraverso alcuni sentieri immersi nel verde dei campi coltivati è raggiungibile (circa 700m) la frazione di Gazzane; in circa 2km è raggiungibile invece il bellissimo Santuario della Madonna del Rio del Comune di Salò.

Nella frazione di Agneto si trova la Casa natale di Pietro Bellotti.

Considerato uno dei grandi pittori del Seicento europeo, in gioventù si trasferì a Venezia diventando uno degli artisti più pagati dell’epoca. La sua fama e l’indole irrequieta lo portarono in giro per l’Europa, da Monaco di Baviera a Parigi, dove fu nominato pittore personale del cardinale Mazzarino. Tra le numerose opere, ha lasciato due importanti autoritratti: uno conservato presso la galleria degli Uffizi di Firenze e l’altro presso la Pinacoteca di Brera.

image