Menu Chiudi

R201 Centro di Gazzane

La Storia

Il Borgo di Gazzane risulta essere un luogo suggestivo che racchiude una storia lunga millenni.

Gazzane ha dato i natali  ai fratelli cappuccini Paolo, Mattia e Giovanni Bellintani,  al letterato Jacopo Bonfadio e qui si trova la casa dove ha vissuto il Generale Gv. Battista Ligasacchi. Nella frazione di  Gazzane troviamo  la Chiesa della Madonna del Brizzo risalente all’anno 1527, data chiaramente visibile nell’affresco che si trova sopra l’altare inferiore, riproducente una bella Madonna col Bambino in braccio.

La sua particolarità è data dal fatto che è costruita su 2 piani, collegati tra loro da 2 ampie scalinate.

In origine aveva un portico sovrastante la strada, come la chiesa di Tormini, ma artisticamente più elegante, sorretto da 2 colonne, che facevano parte integrante della facciata. Poco più avanti, all’interno del Borgo, si trova la Chiesa di S. Giovanni in Gazzane, anche per questa abbiamo alcune date sicure che ci aiutano a risalire al tempo della prima costruzione.

Fu fondata dai Fratelli Pietro e Bonfadino (fu Giovita Bonfadio di Gazzane) attorno al 1450. All’interno da segnalare di interessante e di notevole valore l’altare maggiore con pala.

L’altare è in legno e copre un blocco massiccio di pietra con al centro scavata la nicchia dove si conservano le reliquie. Nel 1918 è stata ridipinta interamente nelle pareti e nel volto dal pittore salodiano Giovanni Beretta con disegni geometrici e qualche ovale con figure.

image