Menu Chiudi

R101 Ex Cotonificio di Roè

La Storia

La storia del Cotonificio di Roè Volciano è una bellissima storia, anche se non a lieto fine, ma è una storia che i ragazzi devono conoscere perché possano guardare con occhi nuovi quell’enorme costruzione, testimonianza del lavoro dei loro nonni e bisnonni.
Probabilmente doveva davvero sembrare una Cattedrale nel deserto quel grande Cotonificio che gli svizzeri Hefti edificarono nel comune di Volciano nel lontano 1884.

Boat on Calm Water

Wintry Mountain Landscape

Waves at Sea

Boat on Calm Water

Lo costruirono nella frazione del paese chiamata Roe’, dove allora la ditta Pozzi-Streif aveva iniziato a realizzare nel 1882 un opificio per la filatura e la torcitura del cotone e dove, prima di allora, esistevano solo un mulino, una fucina per la lavorazione del ferro e una segheria.
Ma lì scorreva la vera ricchezza di quella zona: il fiume Chiese!
Così, insieme, Cotonificio e acque del fiume portarono davvero ricchezza al paese per molti anni, e non solo a livello economico!

Le novità portate dal gruppo elvetico e la conoscenza di una cultura diversa dalla propria creeranno dinamismo e favoriranno un’importante apertura di idee negli abitanti.
Fu tale l’importanza che assunse il Cotonificio che il Comune di Volciano dovette cambiare il proprio nome in Comune di Roè Volciano: era l’anno 1928!

Cosa rimane ora di quel grande stabilimento?
Portiamo i ragazzi alla scoperta di ciò che è rimasto ancora intatto come una volta e successivamente visiteremo gli spazi “trasformati”.
Ma, prima di tutto, vogliamo far scoprire la vecchia zona industriale di Roè, la’, in via Bellini, dove sorgeva una volta un mulino, una segheria e una fucina e dove, ora, troviamo la casa della maestra Angiolina Calderan e, poco distante, il Condominio Flora.

Boat on Calm Water

Wintry Mountain Landscape

Waves at Sea

Boat on Calm Water

image