Menu Chiudi

R107 Centro di Liano

La Storia

Chiesa Di San Rocco LIANO di Volciano 

La Frazione di Liano offre una bellezza unica ed accattivante. Un luogo tranquillo che tra silenzi e vie di ciottoli riassume la bellezza di un luogo magico.

  • La chiesa di San Rocco si trova nella frazione di Liano. Poche sono le notizie sicure circa la sua genesi. Lo storico Guerrini ne fa risalire l’origine alla fine del XV sec. Quando l’infuriare delle pestilenze indusse gli abitanti a richiedere la protezione a San Rocco, il santo della peste.
  • La facciata, avente registro unico con cornicione e sommità mistilinea, presenta una gradinata lapidea, il portale in marmo di Botticino completo di stipiti, architrave e coronamento spezzato sormontato da acroteri e un rosone collocato in corrispondenza dell’ingresso sottostante. L’interno, avente superfici ornate a rilievo e pitture murali, è a navata unica culminante nel presbiterio a pianta rettangolare. 

Attigua alla chiesetta si trova quella che fu l’abitazione della famiglia Polotti, una importante famiglia proprietaria di numerose case e terreni tra cui quella del letterato Jacopo Bonfadio, situata nella frazione di Gazzane. 

Nel 1776 Carlo Antonio Polotti giureconsulto in Brescia, Dottore in Diritto Civile ed Ecclesiastico, restaurò a proprie spese l’altare di S. Rocco ponendovi a lato una lapide ricordo.

Fonti bibliografiche

“RoèVolciano le antiche strade , i personaggi” Vitale Dusi

“Roè volciano nella storia” Daniele Venturini Vitale Dusi

image